EN | IT
 

home » il relais » palazzo pierret

Palazzo Pierret dal '700 a oggi

Una dimora storica di grande valore artistico dedicata all’accoglienza turistica.

Palazzo Pierret è una dimora storica di grande pregio artistico posta in piazza di Spagna di fronte alla celebre Fontana della Barcaccia disegnata da Gian Lorenzo Bernini. Il palazzo si estende di fianco alla scalinata di piazza di Spagna progettata dal De Sanctis e può essere considerato uno degli edifici storici più rilevanti di Roma.

Palazzo Pierret è ritratto già alla fine del cinquecento con l’inaugurazione della chiesa di Trinità dei Monti. Nel 1726 con la realizzazione della famosa scalinata di piazza di Spagna, l’edificio subì la sua prima ristrutturazione per uniformarlo ai palazzi circostanti. Abbandonò, quindi, la caratteristica cinquecentesca per assumere una veste più moderna che rimarrà immutata fino all’inizio dell'ottocento.

Il palazzo ove è situato il Relais fu acquistato a metà dell'ottocento da un orafo e cesellatore giunto dalla Francia, Ernesto Pierret. Egli trasferì la sua attività nel palazzo che ancora oggi conserva il suo nome sulla facciata.

Una piccola parte del palazzo fu ereditata dalla famiglia Micheli Gigotti; i Micheli Gigotti hanno vissuto nell'antica dimora sin dalla metà del 900.

L'abitazione del pittore Lorenzo Micheli Gigotti divenne un punto di riferimento della cultura internazionale e tra gli amici che animavano il salotto non era difficile imbattersi in artisti del calibro di De Chirico, Chagall e Guttuso.

I discendenti Laura, Carlo e Stefano Micheli Gigotti, che in questo storico palazzo sono nati, hanno deciso di riqualificare i loro appartamenti in una struttura ricettiva per i turisti di tutto il mondo.

Il loro impegno è stato quello di creare un mix equilibrato di antico e moderno al servizio di un turismo esclusivo bisognoso di arte, cultura e storia coadiuvato dalle migliori comodità.

Oggi al Relais Pierret l'ospite percepisce tutta la forza della tradizione, può assaporare il fascino delle antiche pitture e osservare vedute panoramiche d'insolito incanto.

Da alcuni anni Daniele, Giulia ed Elisabetta con grande energia imprenditoriale, amministrano la loro azienda divenuta un'eccellenza nel panorama ricettivo romano.

 

Galleria Fotografica Relais Pierret

 

Recensioni Relais Pierret

 

Volete maggiori informazioni ?
Contattaci